Un piatto unico goloso e cremoso: crespelle alla crema di peperoni rossi e formaggio fresco.
Le crespelle alla crema di peperoni rossi e formaggio fresco sono un ricco primo piatto o un piatto unico, che potrete preparare anche “a tappe”: difatti le crespelle possono essere fatte anche diverse ore prima, quando vi è più comodo, distribuendo così i tempi di preparazione. Anche i peperoni rossi, che andranno cotti in forno, potranno essere approntati in anticipo.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 1 h circa
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 500 ml di latte
- 250 gr di farina 0
- 50 gr di burro
- 3 uova
- 4 peperoni rossi
- 1 scarmorza
- formaggio spalmabile q.b.
- 1 peperone giallo
- 1 cipolla rossa o 1/2 cipolla bianca
- olio extra vergine di oliva
- parmigiano grattugiato
- sale fino
- basilico
PREPARAZIONE:
Per preparare le vostre crespelle alla crema di peperoni rossi e formaggio, iniziate dalle crepes. Seguite il procedimento indicato nel link per preparare le crepes
Una volta che avrete preparato le crespelle, mettetele da parte.
Nel frattempo, cuocete i peperoni rossi a 200° per una mezz’oretta, dopodiché privateli della pellicina e lasciateli raffreddare.
Tagliate a julienne il peperone giallo, e fatelo cuocere in padella insieme a olio extra vergine di oliva e alla cipolla rossa o alla cipolla bianca prima sminuzzata. Aggiustate di sale, dopodiché farcite le crespelle con un po’ di questi peperoni gialli e qualche dadino di scamorza, oltre a un po’ di basilico. Richiudete le crespelle a fagottino.
Frullate i peperoni rossi spellati con del formaggio fresco spalmabile, fino a ottenere una liscia purea. Utilizzate questo sugo per “sporcare” la pirofila in cui andare a sistemare le crespelle farcite. Coprite le crepes con l’altra salsa di peperoni e formaggio avanzata, una bella spolverizzata di parmigiano reggiano grattugiato e poi infornate a 180° per 30 minuti all’incirca.
Servite le vostre crespelle alla crema di peperoni rossi e formaggio fresco calde e fumanti.
BUON APPETITO!